L’obiettivo di un Parco è di concorrere alla salvaguardia e alla gestione dell’ambiente naturale, mirando a uno sviluppo dell’economia in sintonia con il corretto uso del territorio. In questo contesto la puntuale conoscenza dell’ambiente protetto assume un ruolo di primaria importanza sia in termini generali sia sotto il profilo applicativo.
Utilizzando le risorse economiche messe a disposizione dal Programma Operativo Regionale 2000 – 2006, Misura 1.11 “Sistemi territoriali integrati ad alta naturalità” (FERS), l’Ente Parco ha messo a punto il progetto di ”Naturalizzazione dei boschi in zona di riserva integrale e mitigazione degli effetti degli incendi determinati dall’evento eruttivo del 2002”, all’interno del progetto è stata prevista la realizzazione di due pubblicazioni rivolte a due distinte tipologie di lettori. La prima, qui disponibile, inaugura la collana “Dicchi – collana bilingue di approfondimenti tematici” e rende disponibili a ricercatori, amministratori e tecnici impegnati nello studio e nella gestione ambientale le conoscenze scientifiche acquisite. In particolare il monitoraggio della dinamica forestale e l’analisi floristico-vegetazionale delle formazioni forestali che si estendono da Monte Rosso a Monte Nero, in zona di riserva integrale, nel territorio di Castiglione di Sicilia e di Linguaglossa. Gli studi sono stati realizzati dal Dipartimento GESAF dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
La seconda pubblicazione è il volumetto “La montagna e i suoi cambiamenti”, seconda uscita della collana “Hornitos – idee esplosive per ragazzi vulcanici”, che potete trovare sempre su questo sito web.