Il Faggio dell’Acqua Rocca

Lungo il sentiero che da Piano del Vescovo raggiunge il crinale della Valle del Bove, nei pressi dell’Acqua Rocca, una modesta sorgente di acqua dolce, è presente un vecchio faggio, il cui tronco piegato ricorda il dorso di un leone accucciato, questo esemplare è inserito nell’elenco delle piante monumentali d’Italia con scheda n° 02/M139/CT/19. (37°42’18,85”N…

I castagni e il Cerro di Monte Fontana

Lungo la traccia che consente di raggiungere Monte Fontane (1278 m s.l.m.), dove è possibile affacciarsi sulla Valle del Bove è possibile incontrare alcune grandi ceppaie di castagno e quello che, probabilmente, è il più grande esemplare di Cerro sull’Etna, sviluppatosi sul crinale del monte e inserito nell’elenco delle piante monumentali d’Italia con scheda n°…

La Trofa du Camperi e U Fau di Sanareddu

Lungo la traccia asfaltata che si diparte dalla viabilità che collega Fornazzo con il Rifugio Citelli, in prossimità della Grotta dei Briganti, possono essere ammirati due imponenti Faggi: una enorme ceppaia denominata “trofa du Campere” e un esemplare denominato “Fau di Sanareddu”La Trofa du Camperi: l’esemplare è costituito da una ceppaia di 10 polloni di…

Monte Nero degli Zappini

È il primo sentiero natura realizzato nel Parco e si sviluppa interamente all’interno del demanio forestale: partenza e arrivo al pianoro ad ovest di Monte Vetore, Etna Sud (1740 m. slm). Trattasi di un’escursione facile. Lunghezza circa 4 Km – Dislivello 200 m. Undici i Punti di Osservazione attraverso campi lavici antichi e recenti (1985…

Monte Ilice

Sul Sentiero delle Ginestre, in direzione Zafferana Etnea, circa cinquecento metri oltre il Punto Base Casa della Capinera, si incontra un sentiero segnalato sulla destra che consente in meno di un chilometro di raggiungere l’orlo di un cratere, Monte Ilice, percorribile per intero sul suo orlo, da cui si possono ammirare panorami di estrema bellezza…

Chiesetta Magazzeni

Il 3 novembre 1928, a quota 2040 circa, si aprì una bocca eruttiva la cui lava si incanalò nel torrente dei Magazzeni, che è poi quello che lambisce da nord-est il paese di Sant’Alfio. La lava che minacciava il paese mise la popolazione in allarme; la folla accorse nella Chiesa Madre invocando l’aiuto di Dio…

Da Randazzo verso i Nebrodi e verso l’Etna

Randazzo è una graziosa cittadina che, avendo subito in maniera molto limitata il terrificante terremoto del 1693, conserva nel suo centro storico numerosi scorci medievali, come purtroppo non si possono trovare in tanti altri centri urbani, piccoli e grandi, della Sicilia Orientale. Essa sorge lungo la sponda destra dell’Alcantara, fiume che separa l’Etna, posta a…

Da Castiglione verso l’Alcantara

Castiglione di Sicilia fu nei secoli passati una cittadina molto importante per via della sua collocazione elevata (m 621) che le consentiva di controllare i movimenti che si svolgevano sia lungo la valle dove sorgono Linguaglossa e Piedimonte Etneo, sia lungo la Valle dell’Alcantara, nei pressi della quale sorge Francavilla di Sicilia. Il paesaggio che…

Da Linguaglossa- Sentiero delle Ginestre

Linguaglossa è una cittadina sita a 520 m s.l.m., posta lungo una vallata che separa l’Etna da un complesso montuoso che supera di poco gli 800 m s.l.m. dietro il quale scorre il Fiume Alcantara. Essa costituisce da sempre la seconda via di accesso alle zone sommitali del Vulcano, in quanto è dotata di una…

da Zafferana- Sentiero Italia e Sentiero delle Ginestre

La cittadina di Zafferana, posta a quota 609 s.l.m. sul versante orientale dell’Etna, si trova in una posizione privilegiata per chi vuole intraprendere i due sentieri a lunga percorrenza creati e segnati sul Vulcano. La presenza sul questo versante della grande depressione della Valle del Bove, ostica da attraversare, e della Serra del Salifizio, aspra…