705 / Piano Mirio – Pista Altomontana

Sentieri intercettatiSentieri intercettati
GrotteGrotte
RifugiRifugi

Descrizione

Il percorso si sviluppa su una stradella lunga circa 3,2 km, a partire da Piano Mirio che costituisce il punto di partenza per l’escursionismo sito nel territorio comunale di Biancavilla, posto a quota 1360 m s.l.m. Esso rappresenta un’area di confine tra le zone coltivate a frutteto esposte a sud-ovest e l’area dove regna la pineta a Pino laricio inglobata nel Demanio Forestale. Dopo un tratto lungo circa 1000 m, si giunge in prossimità di un cancello in corrispondenza del quale è possibile imboccare una breve deviazione sulla destra per raggiungere il riparo Casa Piano Mirio posto a circa 1540 m s.l.m. e il Rifugio Milia ubicato alla medesima quota poco più avanti. In alternativa, è concesso proseguire lungo la stradella con i propri mezzi, fino alle aree di parcheggio site sulla sinistra in prossimità del sopracitato cancello. Superato quest’ultimo, dopo una passeggiata all’ombra della Pineta Serra la Nave, compresa tra i territori di Biancavilla e Ragalna, si raggiunge in poco più di un’ora la Pista Altomontana (701) a quota 1710 m s.l.m. Lungo quest’ultimo tratto, inoltre, è possibile imboccare una serie di sentieri secondari, che conducono l’escursionista sino al vivaio della forestale, ubicato nel territorio di Ragalna. Si consiglia a tutti gli escursionisti di procedere lungo il sentiero principale. A circa 850 m di distanza dal punto di arrivo, si raggiunge il Rifugio S. Giovanni Gualberto (1737 m s.l.m.) proseguendo a sinistra della Pista Altomontana (701). Proseguendo sulla destra, invece, si raggiunge l’imbocco del sentiero 782 che costeggia il giardino botanico Nuova Gussonea e conduce sino al Rifugio di Santa Barbara e alla grotta omonima posta nelle immediate vicinanze, ovvero una galleria di scorrimento lavico protetta da una recinzione caratterizzata da pareti lisce a strapiombo con una profondità di almeno 10 metri.