Si trova a quota 1200 circa, lungo l’antica mulattiera che da Fornazzo porta alle quote alte del Vulcano, per concludersi nei pressi del Rifugio Citelli. Si tratta di una ampia cavità generata da fenomeni di scorrimento lavico. Vi si accede attraverso quattro aperture poste, due sui fianchi della galleria e due sulla volta. L’ingresso più…
La Grotta del Burrò è un’ampia galleria di scorrimento lavico a una quota di 1225 m s.l.m e con uno sviluppo di 240 metri ed un dislivello di 5 metri. si apre sul fondo di una depressione ellittica con pareti scoscese, dove si insedia una folta vegetazione. L’ingresso è costituito da tre aperture delle quali…
La Grotta dei Lamponi, a una quota di 1750 m. slm con uno sviluppo di 400 metri e un dislivello di 10 metri, è una delle più lunghe gallerie di scorrimento dell’Etna. Si penetra nella grotta da una apertura nella volta lungo un ripido pendio costituito da materiale di crollo. La parte principale è costituita…
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.